In questa sezione del sito la scuola vuole dare la possibilità agli utenti di trovare risposte su alcuni temi di interesse generale. L’elenco dei “come fare per” è in aggiornamento, chiediamo agli utenti di collaborare ad arricchire questo servizio proponendo nuovi argomenti, inviando una e-mail al curatore del sito: webmaster@ipiasarnano.it.

…OTTENERE L’ESONERO DALL’EDUCAZIONE FISICA?
Scaricare e compilare il modulo richiesta esonero educazione fisica dalla pagina Modulistica Famiglie nella sezione Alunni/Famiglie.
Il modulo compilato in tutte le sue parti va riconsegnato all’ufficio alunni.

…ENTRARE PRIMA O USCIRE DOPO?
Se, per motivi di trasporto, l’alunno ha la necessità di variare di pochi minuti l’entrata o l’uscita da scuola per tutto l’arco dell’anno scolastico, bisogna consegnare presso l’ufficio alunni, compilato in tutte le sue parti, il modulo “richiesta variazione orario entrata uscita” scaricabile dalla pagina Modulistica Famiglie nella sezione Alunni/Famiglie.

…SCEGLIERE DI AVVALERSI O MENO DELLA RELIGIONE CATTOLICA?
Scaricare e compilare il modulo scelta religione dalla pagina Modulistica Famiglie nella sezione Alunni/Famiglie.
Il modulo compilato in tutte le sue parti va riconsegnato all’ufficio alunni.

… OTTENERE IL PASSAGGIO DA UNA SCUOLA ALL’ALTRA?
Lo studente che debba trasferirsi nel corso dell’anno scolastico da una scuola all’altra, dovrà presentare una domanda al dirigente scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta.
Al Dirigente scolastico della scuola frequentata va invece presentata una richiesta documentata per il rilascio del nulla osta, che è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione. Successivamente la vecchia scuola invierà tutti i documenti dell’alunno a quella nuova. Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato.
Il modulorichiesta nulla osta è scaricabile dalla pagina Modulistica Famiglie nella sezione Alunni/Famiglie.

… SPOSTARSI DA UN CORSO ALL’ALTRO?
Il dirigente scolastico può autorizzare il cambio di corso; sarà necessario sostenere esami integrativi, organizzati all’interno della scuola, per quelle materie non previste nel corso di studio di provenienza.
Il modello per richiedere di sostenere tali esami  è scaricabile dalla pagina Modulistica Famiglie nella sezione Alunni/Famiglie e va riconsengato, compilato in tutte le sue parti, all’ufficio alunni.