Mercoledì 7 dicembre 2022 si è svolto presso l'IIS E.Mattei di Recanati l'evento finale del
Progetto Erasmus+ “TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0” con la partecipazione dei beneficiari e dei partner di progetto.
Il Progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha permesso l’assegnazione di 121 borse Erasmus VET finalizzate allo svolgimento di un’esperienza formativa
di mobilità all’estero.
Per l'IPSIA Renzo Frau erano presenti le prof.sse Giovanna Salvucci, Eleonora Ippoliti e lo studente Alex Luchetti, che ha svolto un mese di mobilità a Berlino lo scorso mese di ottobre.
“Ho svolto un'esperienza lavorativa presso la ditta Stelu Machinenbau che si occupa di lavorazione di particolari in alluminio/acciaio con macchine CNC” ha raccontato Alex, “e ho soggiornato in un
appartamento al centro di Berlino insieme ad altri tre studenti marchigiani e due studenti
toscani.”
Le spese di viaggio e di alloggio sono state coperte interamente dalla borsa, assegnata anche ad altri tre studenti del Frau: Jacopo Padalino e Nicola Ronconi che hanno svolto la mobilità a Maribor (Slovenia), e Omar Gueye Vienna (Austria).
“La prima difficoltà da affrontare,” ha raccontato Alex, “è certamente quella della lingua, ma con una solida base di inglese si riesce a comunicare con tutti. Il mio consiglio per gli studenti dell'Ipsia Renzo Frau è quello di cogliere al volo tutte le possibilità che ci vengono of erte dall'Istituto.
L'esperienza che ho vissuto, infatti, non rappresenta solo un'esperienza lavorativa: per chi, come me, abita in un paese di duemila abitanti, imparare a gestirsi in autonomia e a muoversi in una città di circa tre milioni rappresenta anche un'enorme esperienza di vita.”