All’IPSIA “Renzo Frau” si lavora sulla difesa e sulla valorizzazione dell’ambiente in un progetto, intitolato “RipuliAMO”, in collaborazione con la 2hands Organization sezione di Macerata.

Ogni anno, oltre 635 milioni di kg di rifiuti e plastica vengono abbandonati sul territorio e finiscono nel mare. Il problema dell’inquinamento da rifiuti domestici abbandonati nell’ambiente, se non affrontato tempestivamente, avrà in futuro prossimo gravissime ripercussioni sugli ecosistemi marittimi e terrestri di tutto il mondo, compreso l’essere umano. Basti pensare che un oggetto di plastica dimenticato a terra può entrare, in un tempo molto breve, a far parte della nostra catena alimentare, attraverso la sua disgregazione e conseguente ingestione da parte dei pesci che comunemente portiamo sulle nostre tavole.

Un problema annoso quello degli abbandoni dei rifiuti, che porta con sé degrado e problemi ambientali e che riguarda in modo particolare i bordi di molte strade comunali e delle zone boschive del nostro territorio. L’Istituto Renzo Frau intende affrontare concretamente questo problema. Assieme a 2hands Organization, un’organizzazione ideata da giovani che vogliono dare il proprio contributo per salvaguardare l’ambiente che ci circonda, e di riflesso anche noi stessi, ha proposto ai ragazzi delle classi della sede di Sarnano un progetto per sensibilizzare i giovani mettendoli in relazione alle scelte collettive e al loro impatto sull’ambiente, sviluppandone la capacità di percezione delle problematiche ambientali e promuovendo comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

Dopo un percorso fatto di attività teoriche in aula e in laboratorio Sabato 26 Marzo 2022 i ragazzi delle classi 3°BCS e 4°ACS si cimenteranno in un’operazione di “clean up” sul territorio sarnanese accompagnati dai docenti coinvolti nel progetto e dai volontari della 2hands Organization sezione di Macerata.

Obiettivo principale del progetto è l’accrescimento dello spessore “culturale” e della sensibilità individuale dei giovani in relazione alle scelte collettive e alle loro implicazioni sull’ambiente.