APERTURA DAL 4 GENNAIO 2021

DOVE?

ACCEDERE AL PORTALE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

www.istruzione.it/iscrizionionline

COSA SERVE?














CREDENZIALI DI ACCESSO

Puoi accede al servizio con:

  1. Le credenziali per l'area riservata del Ministero dell'Istruzione. Se non le hai, le puoi ottenere attraverso la registrazione
  2. Un'identità digitale SPID
  3. Le credenziali per accedere a "Istanze On line"

 

CODICE DELLA SCUOLA

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.

CODICE sede SARNANOMCRI040004
Codice sede SAN GINESIOMCRI040015
Codice sede TOLENTINOMCRI040026

REGISTRATI

Registrati SOLO SE NON POSSIEDI un'identità SPID o le credenziali per "Istanze on line"

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte perché basta ottenere un solo codice d’accesso per presentare tutte le iscrizioni di cui si ha bisogno.

Scarica la guida pdf

del Ministero dell'Istruzione

LA DOMANDA

Come compilare e inoltrare la domanda

Una volta effettuata la registrazione oppure se sei in possesso di credenziali o di un'identità digitale SPID, puoi entrare nell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio" (LINK ACCESSO).

Scarica la guida pdf

del MI integrata dall'IPSIA "R. Frau"

Come seguire l'iter della domanda

La domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.
Una copia della ricevuta ti verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata. A chiusura del periodo riservato alle iscrizioni la scuola di destinazione, che ha presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

 

Tutte le variazioni di stato della domanda ti saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.
L'iter della domanda può essere seguito anche dall'homepage dell'area riservata di "Iscrizioni on line" consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione