Abilitazione e identità digitale
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Puoi abilitarti già dal 20 dicembre 2021.
Destinatari del servizio
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
DOVE?
ACCEDERE AL PORTALE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
COSA SERVE?
IDENTITÀ DIGITALE
Puoi accede al servizio con:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
CODICE DELLA SCUOLA
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.
Codice sede SARNANO | MCRI040004 |
Codice sede SAN GINESIO | MCRI040015 |
Codice sede TOLENTINO | MCRI040026 |
LA DOMANDA
Come compilare e inoltrare la domanda
Se sei in possesso di un'identità digitale SPID, CIE o eIDAS, puoi entrare nell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio"
Scarica la guida pdf
del MI integrata dall'IPSIA "R. Frau"