Abilitazione e identità digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 
Puoi abilitarti già dal 20 dicembre 2021.

Destinatari del servizio

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

DOVE?

ACCEDERE AL PORTALE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

www.istruzione.it/iscrizionionline

COSA SERVE?














IDENTITÀ DIGITALE

Puoi accede al servizio con:

  1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  2. CIE (Carta di Identità Elettronica)
  3. eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

 

CODICE DELLA SCUOLA

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.

Codice sede SARNANOMCRI040004
Codice sede SAN GINESIOMCRI040015
Codice sede TOLENTINOMCRI040026

LA DOMANDA

Come compilare e inoltrare la domanda

Se sei in possesso di un'identità digitale SPID, CIE o eIDAS, puoi entrare nell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio"

Scarica la guida pdf

del MI integrata dall'IPSIA "R. Frau"