Un altro importante traguardo per gli studenti dell’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano.

La classe 2°AMS – Indirizzo Meccanica – chiude ufficialmente l’anno scolastico 2020/2021 con la vittoria del concorso nazionale “Progetti digitali IeFP”, un contest indetto da AICA con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il concorso aveva lo scopo di favorire lo sviluppo di competenze per l’approccio alle ICT, puntando su un coinvolgimento degli studenti che permettesse il passaggio da un ruolo solo ricettivo, ad un ruolo attivo nella costruzione della conoscenza, nell’esplorazione della realtà, nella riflessività e da questa ad un saper agire consapevole e contestualizzato nei confronti delle ICT. Promuovere percorsi di formazione particolarmente innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per favorire lo sviluppo di capacità critiche e creative dei giovani.

I ragazzi, guidati dal docente Riccardo Brandi, hanno lavorato alla realizzazione di un nuovo logo e alla veste grafica della pagina del sito d’istituto “Stop al Cyberbullismo”. Una nuova identità che servirà a promuovere tale sportello tra gli studenti dell’istituto, uno strumento per denunciare in forma anonima episodi di bullismo e cyberbullismo.

In attesa della cerimonia di premiazione ai ragazzi verrà nel frattempo assegnato il premio che consiste in 4 Skill Cards attivabili per il conseguimento gratuito della certificazione ICDL.