L'anno Scolastico 2022 ha visto l'indirizzo “Progettazioni e produzioni tessili per la moda” dell’IPSIA Renzo Frau vincitore del premio nazionale STORIE DI ALTERNANZA.

Concorso ideato nel 2017 dal Sistema delle Camere di commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, il quale ha coinvolto, nelle quattro edizioni passate, quasi duemila istituzioni scolastiche, ventisettemila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre ventitremila progetti di alternanza scuola lavoro/PCTO.

Lo scopo del premio è valorizzare e rafforzare il confronto e lo scambio reciproco di esperienze tra mondo della scuola e imprese attraverso una maggiore visibilità, anche grazie ai video racconti presentati in concorso, facendo particolare attenzione alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere le forme di transizione scuola-lavoro, dotando i giovani in uscita dai percorsi formativi delle più aggiornate competenze richieste dal mercato del lavoro.

Di particolare rilievo il progetto elaborato dalle studentesse del Renzo Frau di Tolentino, perché si inserisce nelle più urgenti necessità di aggiornamento che gli operatori della moda italiana, e mondiale, stanno affrontando in vista del grande movimento di fashion transition reso indispensabile dalla situazione ambientale del pianeta.

Di quanto sia necessario fornire i futuri operatori del made in italy di tempestive competenze riguardo la sostenibilità del settore lo dimostrano anche le iniziative su vasta scala adottate dai grandi brand della moda italiana, i quali stanno cercando di progettare in vista delle nuove regolamentazioni europee, dell’Agenda 2030, dagli accordi previsti dalla COP26 e dalla recente COP27.

In particolare le alunne Ilaria Mazzarantani e Fjolla Murati hanno implementato le loro competenze professionali grazie alla formazione delle tutor della sartoria marchigiana ECO ĖTICO (progetto aziendale che nasce dalla volontà e dall’impegno di produrre capi di abbigliamento sartoriali ecosostenibili per uomo, donna e bambino/a).

Nel dettaglio il project work, poi vincitore del premio, si è sviluppato partendo dalla progettazione grafica, per poi passare alla realizzazione del capo, tingendo e stampando attraverso la tecnica dell’Eco Printing.

Il risultato finale è stato una minicollezione Eco life Nature in linea con le ultime tendenze di moda, legate alla qualità dei materiali, alla lavorazione artigianale, alla salvaguardia dell’ambiente e all’economia circolare, utilizzando solo tessuti 100% naturali, colorati naturalmente e dipinti a mano con specifiche tecniche Eco printing.

La vittoria del concorso STORIE DI ALTERNANZA, già ottenuta diverse volte dalle alunne dell’indirizzo moda del Frau, riconosce ulteriormente il valore dell’esperienza scolastica del PCTO attraverso la collaborazione con le diverse aziende del settore, tramite la realizzazione di prodotti moda affrontati su più specificità: dal cappello all’accessorio in pelle sino al capo ecosostenibile.