Si è concluso nella settimana dal 22 al 27 Febbraio il P.C.T.O. (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento – ex Alternanza scuola-lavoro) della classe 4°A ad indirizzo Chimico-Biologico della sede di Sarnano.
Un progetto incentrato sulla produzione di prodotti cosmetici e per la cura della persona 100% naturali, grazie all’uso di materie prime e oli essenziali estratti da piante ed erbe aromatiche del territorio.
La settimana, organizzata dalla prof.ssa Carla Marinozzi, ha visto collaborare con l’IPSIA “Renzo Frau” ben due aziende rappresentate dalle esperte esterne Dott.ssa Laura Serafini di “Linfaderm” (San Ginesio) e Cristiana Linfozzi de “Il lavandeto di San Valentino” (Loro Piceno).
La classe divisa in due gruppi ha realizzato un balsamo per capelli, una crema viso ed un sapone per le mani attraverso l’uso di oli essenziali estratti dalla lavanda e dal rosmarino.
Il primo gruppo, che ha lavorato in collaborazione con l’azienda Linfaderm, ha realizzato cosmetici naturali vegani producendo un balsamo per capelli ed una crema viso lenitiva. Il tutto utilizzando ingredienti di derivazione vegetale. Tale attività ha permesso l’acquisizione di nozioni basilari e competenze operative sulle normative vigenti che regolamentano la vendita di cosmetici. La lettura degli INCI e quindi la conoscenza degli ingredienti dei cosmetici naturali: oli vegetali spremuti a freddo, oli essenziali, piante officinali ed estratti naturali. Il gruppo di studenti ha inoltre effettuato i controlli chimico-fisici necessari per definire il cosmetico dermocompatibile e sicuro.
L’altro gruppo, con la collaborazione dell’azienda “il Lavandeto di San Valentino”, ha lavorato invece sulla produzione di un sapone solido per le mani. Un prodotto sempre naturale realizzato sempre partendo dallo studio della coltivazione delle piante officinali del territorio quali rosmarino, lavanda e melissa, e della loro distillazione mediante corrente di vapore. In laboratorio gli oli essenziali estratti sono stati utilizzati nel processo di saponificazione e per eseguire dei test in cui sono stati saggiati i poteri antibatterici degli stessi oli verso un determinato ceppo patogeno di batteri. Un’analisi volta alla verifica del potere conservante naturale di questi oli essenziali.
Un lavoro che ha impegnato i ragazzi in una settimana di intenso lavoro che, soddisfatti della proposta dell’Istituto, hanno presentato nella giornata finale del 27 Febbraio 2021 il loro lavoro: un prodotto finale completo di studio del brand ed etichettatura.
Durante la mattinata sono stati eletti i vincitori della gara interna per l’etichetta migliore.
“L’etichetta più votata” – ha detto infatti la responsabile – “verrà utilizzata dall’azienda per una linea di saponi in vendita presso l’attività commerciale Il lavandeto di San Valentino”.
[A breve il video della giornata conclusiva]