[cycloneslider id=”1837″]

Il giorno 11 aprile 2013 la classe 5a Meccanici della sede di San Ginesio, accompagnata dai docenti proff. Claudio Carassai e Roberto Ciccioli, ha visitato lo stabilimento produttivo dell’Azienda FAGGILATI SpA a Sforzacosta di Macerata.
Gli studenti sono stati accolti personalmente dal titolare fondatore sig. Giovanni Faggiolati che ha raccontato gli inizi della sua felice avventura imprenditoriale, ha descritto le attività della propria azienda ed i mercati internazionali in cui esse si sviluppano. Tra le tante cose emerse dalla piacevole chiacchierata, in cui l’imprenditore ha rivelato, tra l’altro, le proprie origine ginesine, il sig. Faggiolati si è raccomandato agli studenti di curare il più possibile la loro formazione, in special modo verso la conoscenza della lingua inglese.
La visita è proseguita presso gli uffici commerciale, amministrativo e tecnico dove l’ing. Simone Piccinini ha spiegato le problematiche relative alla progettazione ed alla produzione delle pompe idrauliche sommerse. Si è passati successivamente alla visita dei reparti produttivi, seguendo il ciclo con cui viene realizzata una pompa sommersa dalle prime fasi fino al collaudo finale.
La visita si è conclusa con un buffet offerto dall’azienda che ha salutato la classe lasciando a ciascuno studente un gadget e donando alla scuola prezioso materiale tecnico-documentativo. A fine visita il sig. Faggiolati ha permesso agli studenti, stupiti, di salire sulla propria Ferrari e di sentire la “musica” del rombante motore da 580 CV. Quest’ultimo è stato sicuramente il momento in cui la classe ha mostrato maggior partecipazione rispetto all’intera la giornata.