una giornata per dire NO al bullismo

Il 19 dicembre, nella sala Congressi di Sarnano, si è svolto un importante incontro–dibattito dedicato al tema del bullismo, dal titolo “SBULLONIAMOCI”. Un momento di confronto intenso e partecipato, organizzato dal Team Bullismo dell’Istituto Omnicomprensivo Leopardi–Frau–De Magistris, grazie al lavoro dei referenti prof.ssa Stefania Posa, prof.ssa Eleonora Fagiani e prof. Luca Rotundo, in collaborazione con l’Associazione HELP di San Severino Marche, da sempre impegnata nella prevenzione e nel supporto ai giovani.

L’evento ha visto la presenza delle Forze dell’Ordine, rappresentate dal Maggiore Maggi, che ha coinvolto gli studenti in una riflessione concreta e diretta sull’importanza delle proprie azioni e sulle conseguenze – spesso sottovalutate – che determinati comportamenti possono avere anche sul piano penale.

Ospite d’eccezione lo scrittore Enrico Galiano, che per oltre due ore ha dialogato con i ragazzi, ascoltando le loro esperienze e offrendo spunti profondi su come riconoscere, affrontare e superare situazioni di disagio.

Ad aprire i lavori è stata la Dirigente Scolastica Simona Sargolini, che ha richiamato l’attenzione su un fenomeno purtroppo in crescita e che richiede un impegno costante, multidisciplinare e condiviso. La Dirigente ha sottolineato come l’Istituto stia investendo in numerose iniziative in tutti i plessi, a partire dalle fasce d’età più giovani, per costruire una cultura del rispetto e della consapevolezza.

Un incontro ricco di stimoli, che ha lasciato negli studenti strumenti, domande e nuove prospettive per diventare protagonisti attivi di un cambiamento positivo.