Agli studenti e alle famiglie

Al DSGA

A tutto il personale

 

Oggetto: Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Misure di prevenzione e sicurezza per l’avvio dell’a.s. 2022/2023.

Gentilissimi,

come noto l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”, aggiornate al 5 agosto 2022, che sono state successivamente accompagnate dalla nota MI 1998 del 19.08.2022.

Sulla scorta del quadro sanitario attuale e con l’obiettivo di mitigare e contenere la circolazione virale a scuola, il documento fornisce elementi concernenti le misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e i possibili ulteriori interventi da attivare e modulare in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Il motto adottato, sinteticamente esplicativo, è “prepararsi ed essere pronti”.

L’evoluzione della situazione epidemiologica ha determinato la cessazione dello stato di emergenza e, successivamente, il progressivo venir meno della legislazione di contenimento del contagio da Covid-19, anche in ambito scolastico.

In particolare, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020, da ultimo prorogato fino al 31 marzo 2022, non è stato ulteriormente prorogato ed è, pertanto, cessato in tale data. Le disposizioni emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023. Conseguentemente, al momento il MI non rileva l’opportunità di emanare il Piano per la prosecuzione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023.

Allo stato attuale delle conoscenze e della situazione epidemiologica si prevede, quindi, il mantenimento delle seguenti misure standard di sicurezza e prevenzione:

  • Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;
  • Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);
  • Distanziamento dei banchi;
  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
  • Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sul- la sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”;
  • Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti;
  • Ricambi d’aria frequenti (“Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici” Presidenza del Consiglio dei ministri 26 luglio 2022)

Saranno inoltre attivati ove occorra, su disposizioni delle autorità sanitarie, in relazione a cambiamenti del quadro epidemiologico, le seguenti altre misure (Allegato n.1):

  • Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione;
  • Aumento frequenza sanificazione periodica;
  • Gestione di attività extracurriculari e laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione quali distanziamento fisico, mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc. ;
  • Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica);
  • Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione;
  • Consumo delle merende al banco.

L’uso ella mascherina continuerà ad essere caldamente raccomandato sia la personale sia agli studenti in tutte le circostanze in cui non potrà essere garantito adeguato distanziamento (spostamenti, attività di laboratorio, aggregazioni in luoghi chiusi).

Auspicando un sereno avvio del nuovo anno scolastico, si porgono cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Ida CIMMINO

 

LINEE GUIDA: Indicazioni strategiche in ambito scolastico ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 (a.s. 2022 -2023)