Le alunne del settore benessere dell’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano, per il secondo anno consecutivo hanno vinto il concorso dell’AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo distribuito), presentando un power-point dal titolo “L’etichetta: la realizzo, la leggo”.

vasetto 1

Il lavoro realizzato dalle alunne Martina Pancotto e Federica Ramadù dell’attuale 3° PIAC A, ha visto la collaborazione non solo della classe, ma di diverse figure docenti, che hanno saputo lavorare in maniera sinergica per raggiungere questo obiettivo.

L’esperienza ha avuto inizio con lo studio delle materie prime per una crema mani prodotta dalle alunne, seguito dalla progettazione dell’etichetta, che doveva colpire l’attenzione di un ipotetico cliente.

vasetto 2

Dopo aver preparato in laboratorio la crema, seguite dalle docenti di chimica e laboratorio tecnologico, il prodotto è stato confezionato in un apposito contenitore, su cui è stata applicata l’etichetta adesiva realizzata sotto la supervisione della professoressa di tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica.

I  simboli e le informazioni da inserire sono stati studiati con la collaborazione della professoressa di diritto.

simbolo 1 simbolo 2 simbolo 3

Dopo aver realizzato il prototipo dell’etichetta nel laboratorio di informatica, le alunne Pancotto e Ramadù, si sono avvalse dell’aiuto degli studenti della sede coordinata di San Ginesio per realizzare il disegno in 3D, dal quale sono state realizzate con la stampante 3D quattro sagome. L’uso delle sagome ha permesso di tagliare in modo perfetto l’etichetta.

laboratorio

Terminato il procedimento, il tutto è stato dettagliatamente riportato in un Power-Point, che ha permesso alle alunne di aggiudicarsi il I° premio.

attestato