All’IPSIA “Renzo Frau” un vero e proprio “cantiere” per la Giornata della Memoria.
Nelle tre sedi di Sarnano, San Ginesio e Tolentino, gli studenti si sono adoperati per la realizzazione di ricerche e prodotti finali sull’olocausto. Il compito è stato affidato alle ragazze e ai ragazzi delle classi quarte che, coordinati dai docenti, hanno messo al servizio le loro passioni, inclinazioni e le diverse articolazioni per dare vita ad un lavoro dall’impatto commovente.

Nella sede di Sarnano i ragazzi della classe 4°A hanno ricostruito, con lavori di ricerca durati settimane, la storia di Heinrich Ramras e sua moglie Anna, il primo internato per tre anni nel campo di Urbisaglia e la seconda sfollata a Sarnano prima della deportazione ad Auschwitz.

Un’attività che si è conclusa con la scrittura della sceneggiatura di un vero e proprio documentario, realizzato dai ragazzi e dai docenti Giovanna Salvucci, Izabella Törok e Riccardo Brandi. Un incontro in diretta con Ilana Shaul, nipote di Heinrich e Anna, ha poi suscitato la commozione di tanti studentessi e studenti, che si sono immedesimati in questa storia (raccontato nel video seguente).

Le ragazze e i ragazzi di San Ginesio si sono invece concentrati sulle storie di alcuni protagonisti dell’olocausto: Anna Frank, Primo Levi e Adolf Eichman. Un lavoro culminato nella progettazione di una targa commemorativa realizzata con una collaborazione tra le classi quarte degli indirizzi Meccanica-Elettronica e Arredo.

Nella sede di Tolentino gli alunni del 4° Meccanica hanno affrontato i temi dell’antisemitismo e dell’odio razziale partendo da una ricerca sulla storia dell’ex-Jugoslavia e sugli avvenimenti che si sono susseguiti dalla morte di Tito alla dichiarazione di indipendenza dei vari stati confederati che ne facevano parte.

Parlano di noi… [leggi l’articolo su Cronache maceratesi]